L'epoca della fusione
L'epoca a cui risale la fusione in bronzo delle singole Tavole Eugubine è stata già da alcuni decenni stabilita su basi epigrafiche, ed oggi è stata confermata dal lavoro di Luciano Agostiniani, Iscrizioni umbre su metallo. Aspetti tecnici e altri, in “Gli Umbri in età preromana”, 27° Convegno dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici, Perugia, Gubbio e Urbino 27-31 Ottobre 2009, Pisa-Roma 2014, un'indagine che ha potuto mettere a frutto anche analisi di natura chimico-fisica. A questo studio dobbiamo anche la consapevolezza che il processo con cui furono realizzate è quello della "cera persa", il che contraddice definitivamente l'idea tradizionale secondo cui erano state incise a bulino.
Si è comunque confermato che la tavola III e la tavola IV sono state fuse alla fine del III sec.a.C. mentre le tavole I e II risalgono all'inizio del II sec.a.C.; la tavola V è stata fusa dopo che in Umbria era stato diffuso l'alfabeto latino, quindi intorno alla seconda metà del II sec.a.C., mentre la stesura delle tavole VI e VII si attribuisce ad età sillana, prima metà del I sec.a.C.
Ma l'epoca della fusione delle Tavole non deve essere intesa semplicisticamente come la stessa epoca a cui risalgono i contenuti testuali lì scritti, che sono invece molto più antichi. Su questo si rimanda al capitolo sugli alfabeti, che è una delle "Generalità" di cui si parla nella sezione "Il mondo delle Tavole".